INFORMATIVA SULLA PRIVACY E COOKIE

aggiornata al Reg UE 2016/679 (GDPR)

(Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali)

Premessa

Il presente documento è stato redatto per spiegarti in che modo Gli Eventi di Franì utilizza e gestisce i tuoi dati personali, che ci hai fornito con la navigazione sul nostro sito web www.glieventidifrani.it o durante la compilazione del form contatti per l'invio delle tue richieste e come utilizziamo i cookie. Ti verrà descritto: quali dati personali verranno raccolti, le finalità d’utilizzo, le modalità di trattamento e tutte le misure di sicurezza utilizzate per la protezione. Al termine di questo documento ti verrà spiegato come contattarci nel caso in cui tu abbia la necessità di volerci chiedere qualcos’altro in merito ai tuoi dati personali e cookie.

La presente informativa si applica quando visiti il nostro sito web o i nostri canali sociali, quando richiedi un nostro servizio, quando effettui una richiesta oppure sei  qualsiasi altro soggetto che abbia rapporti commerciali con Gli Eventi di Franì.

Gli Eventi di Franì offre agli utenti un servizio di locazione della propria location per l'organizzazione di eventi e feste private.

Teniamo a ricordarti che qualora non fossi d’accordo con la presente Normativa su Privacy e Cookie, potrai richiedere, in qualunque momento, di interrompere l’utilizzo dei nostri servizi.

Nelle sezioni del Sito in cui sono raccolti i dati personali dell’utente è normalmente pubblicata una specifica informativa ai sensi dell’art. 13 /15 del Reg. UE 2016/679.
Ove previsto dal Reg. UE 2016/679 sarà richiesto il consenso dell’utente prima di procedere al trattamento dei suoi dati personali. Se l’utente fornisce dati personali di terzi, deve provvedere affinché la comunicazione dei dati a Gli Eventi di Franì e il successivo trattamento per le finalità specificate nell’informativa privacy applicabile sia conforme al Reg. UE 2016/679 e alla normativa applicabile.

CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito "Regolamento") il Titolare e responsabile della gestione dei dati personali, trattati attraverso il sito web www.glieventidifrani.it, è Gli Eventi di Franì, ditta individuale soggetta alle leggi dello stato italiano, con sede legale in via Antonio Viperano 77/A, 90146 Palermo, Italia.

Il server dove è ospitato il sito di Gli Eventi di Franì titolare, del dominio www.glieventidifrani.it è presso la società Serverplan srl con sede in Cassino (FR) Italy.

Il Data Protection Officer (DPO), o in italiano Responsabile della Protezione, è contattabile al seguente indirizzo e-mail dpo@glieventidifrani.it per tutte le informazioni relative al trattamento dei dati personali e per fornire l’elenco di tutti i responsabili coinvolti nella gestione.

PRIVACY

Quali dati personali dei clienti saranno trattati?

Al fine di poter consentire l’erogazione dei servizi di informazione, l'organizzazione degli eventi ed ottemperare gli obblighi fiscali, previsti dalle normative vigenti, Gli Eventi di Franì raccoglierà i seguenti dati solo con il tuo esclusivo consenso esplicito:

Quando richiedi una informazione, tramite la compilazione del form di contatto presente alla pagina www.glieventidifrani.it dovrai fornirci il tuo 1) nome e cognome, 2) il tuo indirizzo e-mail personale, 3) il tuo recapito telefonico personale.

Conservazione dati personali

I dati personali sono conservati presso il server dove è ospitato il sito di Gli Eventi di Franì, titolare del dominio www.glieventidifrani.it, presso la società Serverplan srl con sede in Cassino (FR) Italy e presso i servizi di Cloud offerti da Google, conservati presso i server di Google negli Stati Uniti o in Europa. I dati sono trattati esclusivamente da personale specificamente autorizzato, incluso il personale incaricato di svolgere operazioni di manutenzione straordinaria.

Dati di navigazione

Per il corretto funzionamento del nostro siti web e dei servizi da esso forniti, sono necessari sistemi informatici e procedure software che, nel corso del loro normale esercizio, acquisiscono alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell'utilizzo di protocolli di comunicazione internet. Si tratta di dati che non vengono raccolti per essere associati a soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (es. indirizzi IP, il browser che stai utilizzando, l’area geografica della connessione, i dati relativi al sistema operativo del tuo computer, alle impostazioni della lingua e alle pagine che hai visitato). Tali dati vengono utilizzati esclusivamente per informazioni statistiche anonime relative all'utilizzo del servizio, per verificare il corretto funzionamento delle nostre attività e vengono conservati per un periodo massimo di 24 mesi, in conformità alle vigenti normative.

Potremmo anche raccogliere informazioni su di te quando utilizzi i nostri canali social.

Perchè Gli Eventi di Franì raccoglie, utilizza e condivide i tuoi dati personali?

Prima di tutto, utilizziamo i tuoi dati personali per gestire le tue richieste online.

Ti offriamo una versione del nostro sito web ottimizzata per i dispositivi mobili, pertanto, gestiamo allo stesso modo della versione desktop i tuoi dati personali forniti tramite la versione mobile.

Altre comunicazioni

Saltuariamente potremmo avere la necessità di contattarti tramite e-mail, posta o telefono a seconda del tipo di informazioni di contatto che hai condiviso con noi.

Questo potrebbe accadere se:

  • Avessimo necessità di gestire una tua richiesta,
  • Volessimo proporti un questionario per fornirci la tua opinione in merito alla tua esperienza con Gli Eventi di Franì,
  • Invio del materiale relativo alle tue richieste in corso o un riepilogo delle precedenti.

Condividiamo i tuoi dati con terze parti?

I tuoi dati personali potrebbero essere condivisi con:

  • Terze parti fornitrici di servizi: Potremmo ricorrere a società terze fornitrici di servizi (per esempio gestori di dati) per gestire i tuoi dati personali esclusivamente per nostro conto. Tra gli scopi della gestione dei dati potrebbero esserci l’invio di materiale di marketing o servizi di analisi. Tali gestori saranno tenuti a rispettare accordi di confidenzialità e avranno il divieto di utilizzare i tuoi dati personali per scopi propri o per qualsiasi altra finalità.
  • Autorità competenti: Potremmo condividere i tuoi dati personali con le forze dell’ordine o con altre autorità governative nei casi previsti dalla legge o se strettamente necessario per prevenire, rilevare o perseguire eventuali atti criminali e/o frodi.

COOKIE

Prima di iniziare a descriverti la nostra politica sui Cookie riteniamo opportuno spiegarti cosa sia un Cookie, sembrerà banale ma non tutti lo sanno e noi vogliamo essere chiari e trasparenti con tutti.

Il Cookie è un piccolo frammento di codice che un sito web deposita nel browser del tuo computer o del tuo dispositivo mobile. Esistono due macro-categorie di cookie: cookie tecnici e cookie di profilazione.

I cookie tecnici sono necessari per il corretto funzionamento di un sito web e per permettere la navigazione dell’utente; senza di essi l’utente potrebbe non essere in grado di visualizzare correttamente le pagine oppure di utilizzare alcuni servizi.

I cookie di profilazione hanno il compito di creare profili dell’utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso durante la navigazione.

I cookie possono inoltre essere classificati come:

  • Cookie “di sessione”, i quali vengono cancellati immediatamente alla chiusura del browser di navigazione; 
  • Cookie “persistenti”, i quali rimangono all’interno del browser per un determinato periodo di tempo. Sono utilizzati, ad esempio, per riconoscere il dispositivo che si collega ad un sito agevolando le operazioni di autenticazione per l’utente;
  • Cookie “propri”, generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando;
  • Cookie “terze parti”, generati e gestiti da soggetti diversi dal gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando.

Questa Normativa su Privacy e Cookie si riferisce a tutti i cookie e tecnologie simili (da questo momento in poi tutti definiti “cookie”). Vengono utilizzati in quanto le pagine web non hanno memoria. Se navighi da una pagina all'altra all'interno di un sito web, non sarai riconosciuto come lo stesso utente in ciascuna delle pagine. I cookie ti consentono di essere riconosciuto in forma completamente anonima dal sito web come utente unico. I cookie permettono anche di memorizzare le tue scelte, per esempio la lingua che preferisci, la valuta che hai impostato e i criteri di ricerca anche in caso di successive visite. Questa porzione di codice consentirà quindi al tuo browser di rendere più veloce e soddisfacende la navigazione sui siti web che hai già visitato in precedenza. Per noi i cookie sono importanti per analizzare,  ottimizzare e rendere più gradevole l'utilizzo del nostro sito web e dei servizi da esso offerti.

Quali cookie utilizziamo?

Questo sito web utilizza i seguenti cookie:

1) Cookie di terze parti, persistenti, utilizzati dal Sito per inviare informazioni statistiche in forma completamente anonima ai sistemi di Google Analytics per effettuare analisi statistiche degli accessi / visite al Sito. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web verranno trasmesse e gestite presso i server di Google negli Stati Uniti o in Europa. Attraverso una coppia di cookie, di cui uno persistente e l’altro di sessione (con scadenza alla chiusura del browser), Google Analytics salva anche un registro con gli orari di inizio della visita al Sito e di uscita dallo stesso. Si può impedire a Google il rilevamento dei dati tramite cookie e la successiva elaborazione dei dati scaricando e installando il plug-in per browser dal seguente indirizzo: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.Utilizziamo i cookie analitici per capire meglio come i nostri visitatori usano il sito web, per capire cosa migliorare, come ottimizzare il sito e per assicurarci che offra sempre tutto ciò che i nostri visitatori necessitino. I dati che ricaviamo includono le pagine web visitate, le pagine di uscita e di ingresso, il tipo di piattaforma utilizzata, informazioni su data e ora e dati come il numero di click su una determinata pagina, le parole cercate e i testi inseriti durante l'utilizzo del sito.

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Come disabilitare i cookie nei browser

Per migliorare il posizionamento e la raggiungibilità all’interno della rete Internet del dominio www.siklem.it vengono anche utilizzati i cookie di Google Analytics. Tali cookie sono regolati interamente dalle politiche di Google che ciascun utente può leggere a partire da questo indirizzo: http://www.google.com/policies/technologies/cookies/

Ovviamente questi cookie vengono installati con il consenso dell’utente che, autonomamente può anche decidere di eliminarli non solo manualmente ma anche tramite plugin di facile utilizzo.

Per gli utenti di Firefox ad esempio è disponibile questo strumento: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/cookiekiller/.
Ogni browser comunque può essere configurato per gestire in modo libero i cookie presenti sui siti Internet che vengono visitati. Qui di seguito indichiamo le istruzioni per i più diffusi browser:
Internet Explorer
Google Chrome
Safari, il browser di Apple per Mac OS e iOS
Firefox
Opera

SICUREZZA

In conformità con le leggi vigenti sulla protezione dei dati personali, osserviamo idonee procedure per evitare che i dati personali vengano consultati senza autorizzazione o utilizzati in modo improprio. L’accesso ai tuoi dati personali è consentito esclusivamente al personale autorizzato, e può avvenire solamente nel corso dello svolgimento del loro lavoro.

I servizi di contatto online offerti da Gli Eventi di Franì non sono destinati ai minori di 18 anni anche se ne possono fruire in modo indiretto tramite i genitori o i tutori legali. L’utilizzo dei nostri servizi deve avvenire con il consenso di un genitore o di un tutore.

Dati forniti volontariamente

Saranno considerati dati forniti volontariamente qualsiasi tipologia di dati personali inviati tramite posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito web. Tali dati comportano la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle sue richieste.

Nel caso in cui i tuoi dati non fossero corretti, provvederemo se possibile a modificarli, rettificarli, integrarli in seguito alla tua richiesta (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo se non intendi più avvalerti dei nostri servizi, potrai chiederci di interrompere l’utilizzo dei tuoi dati personali. Le richieste di aggiornamento, interruzione dell’utilizzo o rimozione vanno indirizzate a dpo@glieventidifrani.it.

Tuttavia ci riserviamo di poter conservare alcune informazioni, per motivi legali o amministrativi, come l’obbligo di conservazione della documentazione, nell’eventualità di azioni legali o per la rilevazione di attività fraudolente.

QUALI DIRITTI PUOI ESERCITARE

In qualità di interessato potrai esercitare in qualsiasi momento i seguenti diritti di cui agli art. da 16 a 22 del Regolamento EU 679/16:

Art. 16 – Diritto di rettifica

Hai il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che ti riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, hai il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Art. 17 – Diritto alla cancellazione

Hai il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che ti riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi previste dalle vigenti norme in materia pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea L 119/43.

Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali è obbligato, ai sensi del paragrafo 1, a cancellarli, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione adotta le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della tua richiesta di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei tuoi dati personali.

I paragrafi 1 e 2 non si applicano nella misura in cui il trattamento sia necessario:

  1. Per l'esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
  2. Per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Art. 18 – Diritto di limitazione del trattamento

Hai il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  1. Contesti l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali;
  2. Il trattamento è illecito e ti opponi alla cancellazione dei dati personali chiedendo invece che ne sia limitato l'utilizzo;
  3. Benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i tuoi dati personali sono necessari per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  4. Ti sei opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.

Se il trattamento è limitato a norma del paragrafo 1, tali dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il tuo consenso o per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un'altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell'Unione o di uno Stato membro.

L 119/44 IT Gazzetta ufficiale dell'Unione europea 4.5.2016 3.

Se sai che hai ottenuto la limitazione del trattamento a norma del paragrafo 1 sei informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata.

Art. 19 – Diritto di ottenere la notifica dal titolare del trattamento nei casi di rettifica o cancellazione dei dati personali o di cancellazione degli stessi

Il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate a norma dell'articolo 16, dell'articolo 17, paragrafo 1, e dell'articolo 18, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento ti comunica tali destinatari qualora tu lo richieda.

 

CANCELLAZIONE DEI DATI

Gli Eventi di Franì, in osservanza alle vigenti leggi, ha predisposto procedure per le quali puoi richiedere la cancellazione senza ingiustificato ritardo dei tuoi dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che ti riguardano per i seguenti motivi:

- Perché i dati non sono più necessari per le finalità per le quali erano stati raccolti;
- Perché hai revocato il consenso;
- Perché ti opponi al trattamento;
- Perché i dati sono trattati in maniera illecita.

Puoi esercitare i suddetti diritti scrivendoci all'email dpo@glieventidifrani.it